venerdì, Aprile 26, 2024
NewsEvil Dead Rise - La Casa torna sul grande schermo

Evil Dead Rise – La Casa torna sul grande schermo

A 42 anni di distanza dal primo capitolo della saga de La Casa, arriva il trailer di un nuovo film, Evil Dead Rise. Ad annunciarlo è proprio Bruce Campbell, attore simbolo della saga.

La Casa

I veri amanti de La Casa sapranno bene che, per l’esattezza, la saga non si apre con il primo capitolo del 1981, ma con un cortometraggio (piuttosto discutibile) del 1978 intitolato Within the Woods. Già in questo primissimo prodotto amatoriale si sancisce il sodalizio tra Sam Raimi, l’autore, e Bruce Campbell, l’attore che ha dato il volto al personaggio di Ash.

Nel caso de La Casa (Evil Dead) succede una cosa strana, non unica nel suo genere, ma comunque rara: il secondo capitolo, semplicemente La Casa 2, è migliore del primo. Non ce ne voglia Raimi, ma la ragione è che forse il primo film non è proprio tutto questo capolavoro. Anzi. A causa del budget molto basso, quello che voleva essere un film dell’orrore, si trasforma in una involontaria commedia. Errori di gioventù, alla fin fine aveva soltanto vent’anni.

Ma sta proprio qua il genio: anziché abbattersi Raimi ha preso la situazione in mano trasformando i punti deboli in punti di forza. La Casa 2, infatti, è una commedia. Che ironizza sui cliché e diventa una pietra miliare nel cinema di genere.

La casa 2 (1987)
La casa 2 (1987)

Sequel, serie, remake e altri sequel

La serie di film continua con L’armata delle Tenebre, la surreale avventura genre-bending che mischia horror, azione, commedia, fantascienza sostenuta dall’incredibile performance di Bruce Campbell.

La saga continuerà dopo molti anni con un remake del 2013 diretto da Fede Álvarez. Di nuovo, sempre per una strana congiunzione astrale, gli evita il destino infausto dedicato a gran parte dei remake e il film non esce fuori poi così male.

Segue una serie, Ash vs Evil Dead (2015-2018) che cerca di unire la trilogia originale con il remake di Álvarez. La serie, sempre interpretata da Campbell, è così amata dai fan, che verrà aperta una petizione per chiedere a Netflix di continuare. Senza successo.

Evil Dead Rise

Eccoci quindi all’annuncio di pochi giorni fa di The Evil Dead Rise diretto da Lee Cronin. Il trailer chiarisce subito un punto: il budget qui è alto, non sono i quattro spiccioli del primo capitolo. Come accaduto per il remake del 2013, non c’è traccia dell’ironia che ha contraddistinto la saga.

E vabbè, magari andrà benino comunque. Però le tipe che strisciano sul muro e si abbarbicano negli angoli non facevano paura neanche nel 2003, quando a qualcuno venne la malaugurata idea di girare L’esorcista – La Genesi.

Insomma, speriamo che il film sia un successo, ma qualcosa fa pensare che ci riguarderemo di nuovo La Casa 2, dopo aver visto questo (che non guarderemo mai più dopo la prima visione, probabilmente).

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere scrivendoci sul nostro profilo Instagram!
POTREBBERO INTERESSARTI

Articoli correlati

POPOLARI