martedì, Aprile 23, 2024
NewsGina Lollobrigida: addio alla diva del cinema italiano

Gina Lollobrigida: addio alla diva del cinema italiano

Esce di scena per l'ultima volta una delle più grandi dive del cinema.

All’età di 95 anni si è spenta Gina Lollobrigida. Una delle attrici che tutto il mondo ci ha invidiato.

Gina Lollobrigida: la bersagliera!

È difficile riassumere una carriera come quella di Gina Lollobrigida, iniziata nel 1946 con un film di Riccardo Freda e continuata sotto la guida dei migliori registi dell’epoca: Monicelli, Zampa, Lattuada, Germi, Steno.

Il ruolo per cui è più ricordata (e amata) è senza dubbio quello della Bersagliera nel film Pane, amore e fantasia, diretto da Comencini. Nel film del 1953, fa da spalla a Vittorio de Sica nel ruolo della bella popolana un po’ sempliciotta. Per questo ruolo, vincerà un nastro d’argento come miglior attrice protagonista. Il film, anche grazie al suo personaggio, verrà nominato nei più grandi festival del cinema (anche agli Oscar) e verrà inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare.

La fama mondiale

È riduttivo, però, limitare la sua carriera all’interpretazione in Pane, amore e fantasia, infatti, La Lollo, dopo altri grandi successi italiani, sarà contesa dalle grandi produzioni hollywoodiane. Comparirà, ad esempio, come protagonista ne La donna più bella del mondo, che le farà guadagnare il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Nel film è affiancata da Vittorio Gassman, se ti interessa, dai un’occhiata al nostro articolo sui 10 migliori film di Vittorio Gassman.

Il ruolo in Torna a settembre (1961), invece, le fece vincere il Golden Globe come migliore attrice nel mondo.

Di nuovo in Italia, nel 1971, diventerà il volto iconico della fata dai capelli turchini ne Le avventure di Pinocchio di Comencini.

Gina Lollobrigida

L’addio

In tanti si sono hanno speso parole affettuose per La Lollo, a partire da quella che da sempre è considerata la sua principale rivale: Sophia Loren. È stata proprio tra le prime a definirsi «profondamente scossa e rattristita» per la notizia. Le due hanno avuto un percorso piuttosto simile tra Cinecittà e Hollywood, per questo è stato facile immaginarle come rivali. Che poi lo fossero sul serio, è piuttosto improbabile, se non per un po’ di sana goliardia.

Comunque la sua scomparsa, nonostante la rispettabile età di 95 anni, lascia davvero scossi. Si realizza che un pezzo di storia se n’è andato per sempre. Ci uniamo al coro: «Ciao Lollo!»

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere scrivendoci sul nostro profilo Instagram!
POTREBBERO INTERESSARTI

Articoli correlati

POPOLARI