martedì, Gennaio 31, 2023
Produzioni NeonEventiLa Compagnia dei Troubadours des Rêves

La Compagnia dei Troubadours des Rêves

Trovatori del nuovo millennio, raccoglitori di illusioni e narratori di sogni

Sabato 1 ottobre la Compagnia dei Troubadours des Rêves ha portato in scena in anteprima il suo spettacolo itinerante dedicato ai sogni. L’esibizione si è svolta in occasione di Lucca Effetto Cinema 2022. La carovana colorata ha viaggiato per le strade di Lucca, trascinando il pubblico nella dimensione onirica attraverso una serie di racconti selezionati, per l’occasione, dall’immaginario cinematografico. Con la giusta commistione di tecnologia e artigianalità cara allo stile steampunk, la compagnia si è mossa con il suo carro e ha lasciato ai tanti presenti un codice QR da scansionare per seguire il loro viaggio. Le esibizioni principali si sono tenute, infatti, nelle vie più defilate. Una specie di caccia al tesoro, insomma, con l’ausilio del GPS.

“Cercateci tra le vie di questa città, nei colori e nelle meccaniche che dietro ci portiamo e offriteci un vostro sogno: solo così otterrete il biglietto e potrete ascoltare le storie che trasportiamo sul nostro carro e che i nostri artisti narrano con ineguagliabile maestria”.

I sogni

I sogni raccontanti dalla compagnia dei Troubadours des Rêves in questa anteprima sono tratti da racconti che poi sono stati trasposti in opere cinematografiche. Nel dettaglio Titania ha raccontato la favola I tre cedri da Lo cunto dei li cunti, trasposto cinematograficamente da Matteo Garrone ne Il racconto dei racconti. Malvolio ha dato vita a Sette piani di Dino Buzzati, portato al cinema da Ugo Tognazzi con il titolo Il fischio al naso. Rosalinda invece ha raccontato il celebre e cupo racconto La maschera della Morte Rossa di Edgar Allan Poe, che è stato il soggetto di numerosi adattamenti cinematografici. Infine, Orazio ha interpretato Il racconto del mercante da I racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer, la raccolta di racconti portata sul grande schermo da Pier Paolo Pasolini.

“Accorrete ad ascoltare gli incubi raccolti lungo le ferrovie che attraversano la grande America e quelli pescati dai marinai nei nebbiosi paesi inglesi. Abbandonatevi al cullare delle dolci illusioni donateci dai più piccoli!”

Chi è la Compagnia dei Troubadours des Rêves?

I trovatori del terzo millennio sono attori di Neon Film & Arts: Davide Gennai, Lisa Lucchesi, Luca Lunatici e Agua Amaranta Nannizzi. Hanno partecipato anche Dario Casci, Sebastiano Catignani, Matilde Taddei e, per la parte tecnica, Stefano Cosimini e Luca Mantica. Lo spettacolo è stato scritto da Agua Amaranta Nannizzi e Matilde Taddei con il duplice obiettivo di cimentarsi con il teatro di strada e promuovere il Lucid Dream Festival: il festival dedicato al cinema fantastico organizzato da Neon Film & Arts che si terrà nel mese di marzo 2023 a Pisa.

Quando e dove trovare ancora la Compagnia?

Non ci sono ancora date o luoghi per le prossime rappresentazioni della Compagnia dei Troubadours des Rêves. Sicuramente ne sentiremo ancora parlare a marzo 2023, mese in cui si terrà il Lucid Dream Festival e successivamente, con ogni probabilità, potremo scovare la Compagnia in giro per la Toscana, ma come sempre, preparati a cercarla! Non si aggirerà per le strade maestre. Se vuoi avere più speranze di intercettarla, ti consiglio di pagare l’obolo richiesto per poter assistere alle sue rappresentazioni: racconta un tuo sogno, e sarai aggiornato su tutti i futuri viaggi della colorata carovana.

POTREBBERO INTERESSARTI

Articoli correlati

POPOLARI

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi aggiornamenti sui nostri contenuti e le nostre attività. Vuoi davvero perdere qualche articolo?