martedì, Gennaio 31, 2023
CinemaCapodanno al cinema: 7 scene indimenticabili

Capodanno al cinema: 7 scene indimenticabili

Una selezione di scene di film e serie TV per celebrare l'arrivo del nuovo anno.

Eccoci alla festa più odiata e amata dell’anno, per celebrarla abbiamo deciso di realizzare una classifica delle nostre scene preferite di capodanno al cinema (e non solo). Prepara lo spumante!

Scene di capodanno al cinema: ecco le nostre preferite.

7. Forrest Gump (1994)

«Felice anno nuovo tenente Dan!»

Iniziamo con una scena che ormai è diventata un meme. Una scena breve ma iconica, in cui Forrest Gump, interpretato da Tom Hanks, augura buon anno a Dan. Il tenente Dan era il comandante del plotone di Gump in Vietnam. Durante un’imboscata viene salvato da Gump stesso, ma perde entrambe le gambe, e non riuscirà a perdonarlo subito per questo: il suo destino era morire sul campo di battaglia.

Il capolavoro di Robert Zemeckis ha ricevuto ben 13 nomination agli Oscar, vincendone 6.

Forrest Gump è disponibile su Prime Video.

6. Il filo nascosto (2017)

Una scena di una grande potenza visiva e emotiva che riassume il film del 2017 di Paul Thomas Anderson.

Il contrasto tra la pioggia di palloncini colorati e la sagoma scura di Reynolds (interpretato da Daniel Day-Lewis) sono la metafora perfetta per una storia d’amore devastante e impossibile. Due mondi che difficilmente possono congiungersi. Durante questa scena i protagonisti capiscono quanto si desiderano, ma comprendono anche come sia difficile per loro stare insieme.

Il film ha ricevuto 6 nomination agli Oscar, vincendone soltanto uno.

È disponibile per il noleggio su Prime Video.

5. Harry ti presento Sally… (1989)

Continuiamo la nostra selezione di scene di capodanno al cinema con il finale di una delle migliori commedie romantiche: Harry ti presento Sally…

Una delle dichiarazioni più celebri della storia del cinema, in cui Harry (interpretato da Billy Crystal) dichiara il suo amore a Sally (Mega Ryan). I due amici, dopo una serie di malintesi e liti capiscono di essere fatti l’uno per l’altra. E il loro amore verrà suggellato proprio da questo bacio appassionato.

Il film è disponibile su TimVision.

4. Il padrino – Parte II (1974)

Dopo una scena romantica, un’atmosfera totalmente diversa: siamo a Cuba e poco dopo la mezzanotte Michael Corleone si avvicina a suo fratello Fredo. C’è un bacio anche qua, sì, ma molto diverso da quello di Harry ti presento Sally… È il modo in cui Michael rivela al fratello di sapere che è lui il traditore della famiglia.

Una scena intensa per un film che a distanza di quasi 50 anni continua a essere ancora uno dei più importanti della storia del cinema. Non a caso ha ricevuto 11 nomination agli Oscar, vincendone 6.

Se ancora non l’hai visto, recuperalo subito su Netflix. Ma se devi recuperare anche il primo capitolo prima di mezzanotte, inizia per tempo, perché sono più di 6 ore di visione!

3. Rent (2005)

Una piccola premessa: solitamente pochi di noi arrivano a questo punto di Rent senza aver già cominciato a piangere. La reprise di Seasons of Love anche dopo anni dalla visione, smuove sempre qualcosa dentro.

È l’inizio del secondo atto. Capodanno, nella vita come al cinema, è sempre un momento di pensieri positivi e buoni propositi. Mimì e Roger sono felici, tutto sembra andare per il meglio, fino a che il gruppo di amici non scopre che il padrone di casa li ha sfrattati. Da qui inizia una parabola discendente per cui consigliamo di preparare dei kleenex.

Il film non è stato apprezzato molto dalla critica, ma il musical da cui è tratto ha vinto un Premio Pulitzer e 4 Tony Awards (su 10 nomination).

Puoi acquistare Rent su Prime Video.

2. Mr. Bean (1990-1995)

Per affrontare l’ultimo dell’anno è necessaria un po’ di leggerezza. Per questo al secondo posto di questa collezione di scene di capodanno al cinema (e non solo), abbiamo deciso di inserire uno sketch di Mr. Bean.

La scena è tratta dall’episodio Do-It-Yourself Mr. Bean andato in onda per la prima volta nel 1994. Nello sketch, Mr. Bean, interpretato da Rowan Atkinson, organizza un’improbabile festa di capodanno per suoi due sfortunati amici (e chiaramente per Teddy).

La scena continua a far ridere e a tornare in mente quando ci si trova invitati a feste un po’ tristi. Ah, doesn’t time fly when you’re enjoying yourself?

La prima stagione di Mr. Bean è disponibile su Prime Video.

1. Fantozzi (1975)

L’escamotage dell’orologio di Mr. Bean ci ricorda il suo corrispettivo italiano: il ragionier Ugo Fantozzi, l’italiano medio per eccellenza.

La scena del veglione, contenuta nel primo film diretto da Luciano Salce, non ha bisogno di presentazioni. Le atmosfere le conosciamo bene: è successo di sicuro a tutti di partecipare a una di queste feste improbabili con i propri genitori, organizzate in qualche sala da ballo o sala parrocchiale.

Sono tantissime le gag iconiche in questa scena. Il cameriere che si accanisce sullo sfortunato ragioniere, l’orchestrina che anticipa la mezzanotte per correre a un altro veglione, la Signorina Silvani. Insomma, non è un caso che il film sia stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare.

È disponibile su Netflix. Se inizi a guardarlo alle 23:19 stasera, puoi stappare lo spumante insieme al ragionier Ugo Fantozzi!

Quali sono i vostri film preferiti per capodanno? Fatecelo sapere sui nostri canali social, Instagram e Facebook.

POTREBBERO INTERESSARTI

Articoli correlati

POPOLARI

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi aggiornamenti sui nostri contenuti e le nostre attività. Vuoi davvero perdere qualche articolo?