martedì, Gennaio 31, 2023
CinemaPinocchio al cinema: 7 film da Walt Disney a Guillermo del Toro

Pinocchio al cinema: 7 film da Walt Disney a Guillermo del Toro

In occasione dell'uscita di Pinocchio di Guillermo del Toro, ecco una rassegna dei film e delle serie più importanti dedicate al famoso burattino di Collodi

Quante volte le avventure di Pinocchio sono state portate al cinema? Se si contano film, sceneggiati, serie, anime o comparsate varie, Pinocchio è apparso sullo schermo per ben 40 volte.

In occasione della recente uscita su Netflix di Pinocchio di Guillermo del Toro, vogliamo elencare le produzioni più significative.

Pinocchio al cinema: quali sono le produzioni più significative?

1. Pinocchio (1911) di Giulio Antamoro

Pinocchio (1911) di Giulio Antamoro
Pinocchio (1911) di Giulio Antamoro

Partiamo dal primissimo debutto assoluto di Pinocchio al cinema, era il 1911 quando il regista italiano Giulio Antamoro dirige Pinocchio, che vedeva come protagonista il famoso burattino interpretato dalla star del cinema muto Ferdinand Guillaume che al tempo era già adulto.

L’attore, noto per le sue comiche, venne poi consacrato da Federico Fellini con i suoi personaggi ne Le notti di Cabiria (1957), La dolce vita (1960) e  (1963).

Il film è disponibile sul sito di Cineteca Milano.

2. Pinocchio (1940) di Hamilton Luske e Ben Sharpsteen (Walt Disney)

Pinocchio (1940) di Hamilton Luske e Ben Sharpsteen
Pinocchio (1940) di Hamilton Luske e Ben Sharpsteen

Passiamo poi al film che ha permesso a Pinocchio di essere conosciuto in tutto il mondo: il capolavoro di Walt Disney del 1940. Un lungometraggio d’animazione ricco di magia, meraviglia e musiche indimenticabili.

Il film arrivò in Italia soltanto nel 1947 e venne doppiato utilizzando, quando possibile, i nomi dei personaggi originali del libro di Carlo Collodi. Si tratta del film Disney più antico a non aver mai subito un ridoppiaggio, mantenendo l’audio originale del 1947.

Guardalo subito su Diney+.

3. Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comencini

Gina Lollobrigida e Nino Manfredi in Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comencini
Gina Lollobrigida e Nino Manfredi in Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comencini

Arriviamo al 1972 quando sulle rete Rai venne trasmesso per la prima volta Le avventure di Pinocchio, uno sceneggiato suddiviso in 5 parti diretto da Luigi Comencini, qui troviamo un Nino Manfredi, in stato di grazia, nel ruolo di Geppetto e una splendida Gina Lollobrigida nei panni della fata turchina.

Ma come non ricordare il duo comico, simbolo di quegli anni Franco e Ciccio nei rispettivi ruoli del Gatto e la Volpe, praticamente un cast perfetto!

Fammelo dire, questo è il mio Pinocchio preferito. Recuperalo su Rai Play!

4. Pinocchio (2002) di Roberto Benigni

Pinocchio (2002) di Roberto Benigni

Facciamo un salto temporale di ben 30 anni e arriviamo al 2002 con il Pinocchio di Roberto Benigni, pellicola che purtroppo non incontrò il favore della critica. Negli anni però, come spesso accade, è stato in qualche modo rivalutato.

Oggi la pellicola detiene un record ancora imbattuto, ovvero quello del film più costoso della storia del cinema italiano.

Il film è disponibile su Amazon Prime Video nel canale Infinity Selection.

5. Pinocchio (2019) di Matteo Garrone

Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini in Pinocchio (2019) di Matteo Garrone
Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini in Pinocchio (2019) di Matteo Garrone

Successivamente, negli anni 2000 Pinocchio, fa solo delle sporadiche comparsate in varie produzioni. Dobbiamo attendere il 2019 quando nei cinema esce il Pinocchio di Matteo Garrone.

La pellicola riceve 15 nomination all’edizione 2020 dei David di Donatello vincendo in cinque categorie: Miglior scenografo, Miglior truccatore, Miglior costumista, Miglior acconciatore e Migliori effetti speciali visivi. Riceve inoltre 2 nomination agli Oscar nelle seguente categorie Migliori costumi e Miglior trucco.

Il film è disponibile su RaiPlay.

6. Pinocchio (2022) di Robert Zemeckis

Tom Hanks in Pinocchio (2022) di Robert Zemeckis
Tom Hanks in Pinocchio (2022) di Robert Zemeckis

Quest’anno invece Pinocchio è tornato con ben due pellicole. La prima è quella Disney: un live action la stessa pellicola del 1940 distribuita direttamente sulla piattaforma Disney+.

Purtroppo, a differenza del film originale, l’unica cosa memorabile di questo remake sembra essere il sempre amato Tom Hanks nel ruolo di Geppetto.

Il film è disponibile su Disney+.

7. Pinocchio di Guillermo del Toro (2022) di Guillermo del Toro

Pinocchio di Guillermo del Toro (2022) di Guillermo del Toro
Pinocchio di Guillermo del Toro (2022) di Guillermo del Toro

È di recentissima pubblicazione la visione della favola di Pinocchio del regista premio Oscar
Guillermo del toro. La sua rivisitazione in toni dark è girata completamente in stop-motion, con pupazzi anche più grandi di una persona, per garantire la precisione dei dettagli.

Pare che anche questa volta il nostro buon caro Guillermo abbia fatto centro!

Guarda il film su Netflix.

POTREBBERO INTERESSARTI

Articoli correlati

POPOLARI

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi aggiornamenti sui nostri contenuti e le nostre attività. Vuoi davvero perdere qualche articolo?