venerdì, Aprile 26, 2024
NewsIl Napoleon di Kubrick diventerà una serie

Il Napoleon di Kubrick diventerà una serie

Il Napoleon di Stanley Kubrick, vedrà finalmente la luce. A rivelarlo è nientepopodimeno che Steven Spielberg, che ha rilasciato alcune dichiarazioni durante la sua permanenza a Berlino.

Il Napoleon di Kubrick diventa una miniserie diretta da Steven Spielberg

Insomma, Spielberg si fa la sua meritata vacanza europea, dopo il successo di The Fabelmans. Infatti sarà ospite alla Berlinale per ritirare l’Orso d’Oro alla carriera. Ma non è questa la notizia, è la bomba che ha lanciato a far sognare milioni di cinefili: finalmente il progetto mai realizzato di Stanley Kubrick vedrà la luce in una miniserie di sette episodi, prodotta da HBO e diretta da Steven Spielberg stesso.

I sogni nel cassetto incompiuti di Kubrick

Napoleon non è il primo né l’ultimo progetto non realizzato da Kubrick, ma sicuramente uno dei più ambiziosi. Tra gli altri, c’è sicuramente da ricordare A.I. – Intelligenza Artificiale (completato anche in questo caso da Spielberg) e Il Signore degli Anelli. Se non sapevi questo, ti sorprenderò ancora di più: furono The Beatles, i fab four in persona a chiedere a Kubrick di dirigere una versione del colossal fantasy, poi portato sugli schermi da Peter Jackson.

Se ne vuoi sapere di più, non perderti questo video che abbiamo realizzato a proposito:

Napoleon

Napoleon però ha un posto d’onore nel cassetto dei progetti irrealizzati, perché il regista passò circa trent’anni a studiare tutto nei minimi dettagli. Il soggetto sarebbe stato basato, chiaramente, sulla vita di Napoleone Bonaparte, che doveva essere interpretato da Jack Nicholson.

Così, tanto per non fare il perfezionista, Kubrick per scrivere la sceneggiatura, lesse montagne di volumi sul soggetto. Iniziò anche a fare location scouting in Europa. Contattò militari da utilizzare come comparse. Insomma, era quasi tutto pronto. Ma poi avvenne il fattaccio: i film di guerra non andavano molto, anzi stavano floppando all’epoca. Stanley non demorse e decise di sfruttare il lavoro fatto in qualche modo: usò infatti molte delle location per il suo capolavoro Barry Lyndon.

La miniserie di Spielberg

Tornando a noi, quindi, Spielberg ha dichiarato che sta cooperando con la moglie di Kubrick e con il suo storico assistente Jan Harlan, per realizzare una serie in sette episodi basata sulla sceneggiatura originale scritta da Kubrick.

La sceneggiatura, tra l’altro, era finita online negli anni 2000. Probabilmente piratata da qualcuno e subito fatta sparire dai detentori dei diritti. Che Spielberg ci avesse già messo sopra gli occhi all’epoca?

Anche tu non vedi l’ora di vedere Napoleon di Kubrick/Spielberg? Faccelo sapere sui nostri canali social, Instagram e Facebook.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere scrivendoci sul nostro profilo Instagram!
POTREBBERO INTERESSARTI

Articoli correlati

POPOLARI